Il vino è uno degli alimenti più apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Il Lazio ha numerosi vini prelibati, e qui ci concentreremo sulla carta dei vini del Lazio per quanto riguarda i vini bianchi.
Vino bianco del Lazio, quali i migliori?
Al di là dei gusti che ognuno potrà avere, esistono dei vini che sono stati classificati come migliori anche nel Lazio. Ad esempio, ci sono vini del Lazio premiati per le loro caratteristiche e vini che tutti riconoscono come superiori.
Tra i vini bianchi maggiormente apprezzati per la regione Lazio c’è il Frascati Superiore DOCG, un vino che ha un colore giallo intenso e che risulta secco e sapido al palato. Quindi, per chi si chieda Quali sono le Docg del Lazio, questa può essere una risposta. Questo vino viene prodotto nella zona del Frascati e sulle pendici dei Colli Albani.
Tra i nomi di vini laziali famosi, e sicuramente superiori e apprezzati, troviamo anche il Cannellino di Frascati, un vino sempre bianco e dal sapore fruttato ma delicato. Tra i produttori vino Lazio troviamo anche quelli che hanno creato, nella provincia di Viterbo, il vino Est! Est!! Est!!! Questo è un vino di Montefiascone, che ha diverse tipologie, anche quella spumante.
A livello della zona costiera del Lazio, e in particolare nella zona di Latina, tra i migliori vini bianchi del Lazio troviamo il Moscato di Terracina DOC. Questo vino Lazio DOCG è un bianco con riflessi dorati, che viene prodotto anche nella variante spumante. Infine, tra i vini bianchi più famosi, e sicuramente DOC, della regione Lazio non si può dimenticare il Trebbiano di Aprilia, che viene prodotto tra le provincia di Latina e di Roma.
Questo vino ha un sapore delicato e armonico, ed ha un profumo che potrebbe essere riconosciuto tra mille.
Come si fa la Romanella?
Infine, tra le curiosità che tanti possono avere in merito ai vini bianchi del Lazio si trova quella relativa alla produzione della Romanella. Questo vino dei castelli romani è molto famoso e per la sua produzione esistono dei metodi ben definiti.
Le tecniche di spumantizzazione per realizzare la romanella sono le medesime della categoria degli spumanti che vengono regolati dalla legislazione attualmente vigente. Il metodo è chiamato Martinotti-Charmat, e spesso anche il metodo Champenoise, che impediscono l’inserimento dell’anidride carbonica a livello artificiale da parte del produttore.