Hai già assaggiato un vino Moscato di Terracina? Si tratta di un’eccellenza italiana da non perdere! Che gusto ha e dove trovarlo sono le domande alle quali vorremmo darti subito risposta. Come già risulta ben chiaro dal nome le origini del vitigno affondano nella regione Lazio, nel litorale sud, e la sua uva non viene usata solo nella produzione vinicola ma viene consumata anche a tavola. Grazie alla presenza di un terreno particolarmente argilloso, il Moscato ha trovato un habitat perfetto tra le colline Pontine bagnate dalla brezza marina.
Sicuramente questo vitigno è molto versatile e proprio questo viene usato per produrre numerose qualità di vino, dal passito allo spumante, come quello secco e amabile. Rientra proprio in quest’ultima varietà il miglior Moscato di Terracina. Ecco di quale di tratta.
Oppidum Moscato di Terracina
Si tratta dell’ormai famoso Oppidum, un Moscato Bianco Terracina DOP, è questa la migliore varietà che ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche di recente al Muscat International Contest Monde. Per essere più precisi, si è classificato in prima posizione come miglior vino Moscato al Mondo.
Anche il Moscato di Terracina Amabile è molto apprezzato ed è tra i più antichi prodotti sulla Riviera Laziale.
Gusto e abbinamenti in cucina
A detta degli esperti, questo Moscato ricorda il famoso Zibibbo di Pantelleria o il buon Moscato di Alessandria. Infatti, il suo gusto è intenso e aromatico, fruttato, con qualche nota che ricorda la dolcezza del miele e la mandorla.
Per quanto riguarda gli abbinamenti in cucina sappi che sono davvero numerosi, esiste un Moscato ideale per ogni occasione!
L’Oppidum viene spesso utilizzato sia per un aperitivo che per portate successive a base di pesce, sia più elaborato che fritto. Molto apprezzato anche per accompagnare salumi e formaggi affumicati. L’Amabile, invece, viene spesso abbinato a dolci lievitati, immancabile quindi con il Panettone ed il Pandoro. Il secco, più aromatico, viene spesso accompagnato a pietanze leggere o usato negli aperitivi. Puoi apprezzare maggiormente il Passito, come l’Amabile, insieme a dolci della tradizione, che siano biscotti secchi o calzoncelli a base di frutta secca, uvetta e canditi.
Come hai potuto ben notare, questi vini DOP sono completi, riescono a valorizzare ogni piatto, dall’antipasto al dolce.
Vino Moscato di Terracina prezzo
Nonostante l’eccellenza in quanto a gusto e lavorazione, i prezzi dei vari vini Moscato risultano assolutamente accessibili, partono dai circa 5 euro a bottiglia e raggiungono circa gli 8 euro per l’Oppidum.
Dove acquistare: Cantina Villa Gianna
Puoi acquistare il Moscato di Terracina DOP sia in cantina che online o presso un negozio di fiducia, visto che le principali catene come Coop, Conad, Simply, Carrefour e molte altre lo offrono ai propri clienti.
Certo, acquistare direttamente in Cantina Villa Gianna da maestri vinai da oltre tre generazioni ha un sapore tutto diverso. Si trova a Sabaudia di Latina, vicino Roma e per chi lo volesse esiste la possibilità di visitare i vigneti e fare degustazioni.
Lo shop online dell’Azienda ti permette di ordinare le bottiglie che desideri comodamente dal divano di casa tua e riceverle in tempo per gustarle insieme alla tua famiglia e ai tuoi amici. Sono anche un’ottima idea regalo.